martedì 10 settembre 2013

Le Dimore degli Dei: un documentario sul tempio hindu


Una nota veloce per dirvi che venerdì 13 alle 21 sarò a Pegognaga (MN) dove è stato costruito un tempio hindu. Ve ne ho parlato in diverse occasioni; questa volta ci sarò per la proiezione del documentario "Le Dimore degli Dei" che mio padre ha realizzato qualche anno fa.
Si tratta di un lavoro sul significato simbolico delle architetture religiose hindu, affrontato attraverso l'esplorazione di alcuni tra i più bei templi dell'India meridionale, i templi Hoysala del Karnataka (XI - XII sec).
Nel documentario, queste meravigliose costruzioni fatte di pietra ricamata vengono accostate ad una danza, la danza delle sue sculture, che raccontano le storie di dei e demoni, e la danza contenuta nelle sue forme, che ci riporta ad una cultura capace di lasciarci a bocca aperta…
La proiezione è parte di un progetto più ampio, il Progetto Virgilio, per la valorizzazione della cultura della comunità indiana che vive e lavora in queste zone tra la Lombardia e l'Emilia Romagna. La proiezione si svolgerà all'interno del tempio, lo Shri Hari Om Mandir, in via M Luther King a Polesine di Pegognaga, Mantova.


Naturalmente siete tutti invitati ^-^

5 commenti:

Silvia Merialdo ha detto...

Wow, bellissimo!
Peccato che venerdì non ci sono.
Raccontaci poi com'è andata!

Unknown ha detto...

Anche io non posso
Lavoro lavoro lavoro
:(
Bellissima iniziativa

Elisa Chiodarelli ha detto...

@Silvia, certo vi dirò! peccato che tu e Sonia non ci siate...

@Sonia, un abbraccio anche a te! Ma quanto ci prende il lavoro, lavoro, lavoro!? ... E meno male che c'è!

Sandra ha detto...

Ciao, venerdì non potrò esserci, potrei venire domenica.. non è che per caso il documentario è acquistabile là al tempio o su internet? mi piacerebbe molto vederlo.

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao Sandra! il documentario si può acquistare on line, nella colonna di destra del blog trovi la sezione "documentari", clicca su "le dimore degli dei", ti collega alla pagina specifica del sito archeologica.it, che lo vende...
grazie di essere passata, e magari a qualche altra occasione!
:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...