giovedì 9 febbraio 2012

Aquiloni

Se guardo in alto, in questi giorni invernali, quello che vedo molto spesso è il grigio metallico delle nuvole cariche di neve. Fa freddo, anche quando splende un po' di sole, e tutto quello che mi circonda cerca di resistere alla morsa bianca dell'inverno, consapevole della propria fragilità estrema.

In questi stessi giorni di cristallo, a migliaia di chilometri da qui, gruppi di bambini in maglietta e ciabatte di gomma, salgono sui tetti tiepidi di Ahmedabad, in Gujarat, per far volare i loro aquiloni.
Quando il cielo è pervinca e i compiti della giornata sono finiti, si può prendere un aquilone di velina colorata, con il suo lungo filo tagliente e raggiungere gli adulti che si stanno già sfidando a chi fa volare più in alto e più a lungo il suo aquilone.
Tutti con i nasi in sù, nel tepore della sera, a punteggiare il cielo di scaglie colorate.


Ho trovato on line questo trailer di un film -che non ho visto- che si intitola proprio Patang - 'Aquilone' (di Prashant Bhargava, 2011), che dà un'idea della festa degli aquiloni ad Ahmedabad, a fine gennaio. Io ho avuto la fortuna di vederla alcune volte e adesso vorrei essere là, con i piedi scalzi sui mattoni caldi di un tetto indiano e migliaia di frammenti colorati in cielo che volano sopra di me.


PATANG - Preview Trailer from Khushi Films on Vimeo.

4 commenti:

aracne ha detto...

Un giorno mi piacerebbe assistere a questa festa degli aquiloni della quale ho sentito parlare. Grazie per il trailer, ho riempito gli occhi di colore ed ho danzato sulla sedia!

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao Blandina! davvero sarebbe bello alzare gli occhi e vedere un'esplosione di colori, al posto della neve...
e comunque anche solo la musica fa venire l'allegria!
bacioni, buon fine settimana

Silvia Merialdo ha detto...

Bella la festa di Ahmedabad, vorrei anche io essere là (anche se devo dire che a me piace anche la neve)!

Non conoscevo il film... ma ora me lo cerco, il trailer mi ispira molto, grazie!

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao Silvia! sì, la neve è bella quando dura poco... la settimana scorsa ho avuto parecchi problemi con gli spostamenti (non solo io).
Il film: anche a me ispira, deve essere carino, ed è anche molto recente. Se riesci a vederlo dopo dimmi com'è!
bacioni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...