martedì 13 marzo 2012

Pensieri creativi


La mia amica Blandina, che ho incontrato di persona lo scorso dicembre a Firenze - ero in pellegrinaggio al River to River festival - mi ha comunicato in questi giorni la nomina di Italian Masala al premio 'Blog affidabile 100%'.
Be' sono molto contenta di ricevere questo riconoscimento (grazie!), e sopratutto sono felice di farvi conoscere il suo blog La Griccia, dove lei parla di tutto quello che la appassiona, a cominciare dalle esperienze nel mondo dell'arte tessile. In effetti, ci siamo conosciute proprio grazie alla passione per la stoffa, i ricami, l'India (che anche lei ha visitato in passato) e la grande ispirazione che tutto questo può infondere alla vita di tutti i giorni.


Una cosa che non ho mai detto prima è che anche a me piace moltissimo lavorare con le mani e creare piccoli oggetti da utilizzare quotidianamente. Anche se non ho l'abilità di Blandina, apprezzo davvero tanto la soddisfazione che mi dà costruire una cosa dal nulla; trasformare materiali e combinare colori. Toccare le stoffe, appendere o disporre le cose che trovo nei miei viaggi o in qualche banchetto di cianfrusaglie. I fili colorati e setosi, le perle di vetro, la stoffa ruvida o il velluto più morbido; i punti di vecchi rammendi e gli specchietti di mica cuciti nella stoffa, mi sembra che contengano in sè un valore che va così tanto al di là degli oggetti stessi.
Guardare una cosa bella - un arazzo indiano intessuto di rosso e oro o gli orli ricamati a mano nei vecchi copriletti di canapa - mi dà gioia. Creare qualcosa con le mie mani, punto dopo punto, mi dà una sorta di serenità ipnotica. Ammirare la trama delle stoffe tessute a mano o i pattern di un tessuto di altri tempi, mi suscita un senso di entusiasmo creativo.


Allora, per festeggiare questa confessione di blog, aggiungo qui di fianco anche un piccolo blogroll di siti/blog artistici più o meno pertinenti l'area di interesse indiana, che sfoglio abitualmente per riempirmi gli occhi di cose belle e la testa di progetti creativi.

6 commenti:

Nela San ha detto...

Come al solito, foto bellissime. Poi complimenti per la nuova promozione dl Blog affidabile al 100%. Passerò a visitare anche i blog che segnali.
Bye&besos ricamati...

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao carissima! grazie, le foto sono naturalmente indiane, fatte nel bazar di Bhuj in Kutch. Gli specchietti poi li ho comprati e mi sono anche fatta insegnare la tecnica per cucirli nella stoffa. Bacioni a te! quand'è che organizziamo un altro incotro?

Clara ha detto...

Le foto sono stupende, come sempre. Passare da qui, è come entrare in una fattoria in campagna, con le finestre spalancate e l'azzurro che irrompe, ovunque. Belle le tue stoffe, intessute d'India :-)
Anche io rilancio la proposta di un altro incontro. Bologna o Ferrara, aprile? Baci

Elisa Chiodarelli ha detto...

grazie mille! i colori dell'India sono così fisici!
Sì, dai, vediamoci ancora magari dopo Pasqua... chiedi anche tu, dalla tua blog-casa, così facciamo ancora un raduno di chiacchiere piacevoli...
un abbraccio forte

Cristina ha detto...

Cara Elisa è sempre bellissimo visitare il tuo blog... un mondo fantastico. Grazie!

Naturalmente sono d'accordo anche io con un nostro raduno.
un abbraccio,
cris

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao cara Cris,
grazie a te che vieni a vederlo e mi lasci un commento così bello :-)
un abbraccio e al prossimo epico pranzo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...