mercoledì 26 settembre 2012

Mother India

Eccoci (quasi) arrivati ad ottobre, mese cruciale per me, dato che a metà mese dovrei finalmente traslocare in un nuovo appartamento, ma soprattutto, mese importante per alcuni impegni che attendevano da tempo. Venerdì 5 e sabato 6 ottobre presento il nuovo reportage su Sewa, Self Employed Women Association di Ahmedabad, nell'ambito del programma locale del Festival Internazionale Ferrara 2012.

Il reportage è dedicato alla storia di una delle più importanti organizzazioni autonome per la difesa dei diritti delle donne lavoratrici indiane nato 40 anni fa in un’India che ancora non immaginava di poter contribuire, da protagonista, all’impressionante sviluppo economico  asiatico di questi ultimi anni.
Nei primi anni ’70 venne fondato infatti ad Ahmedabad, capitale economica dello stato indiano del Gujarat (oggi uno dei più sviluppati), il sindacato autonomo Sewa.

Nato da una costola del sindacato di lavoratori tessili della città - il TLA - con la benedizione del Mahatma Gandhi, in 40 anni il Sindacato di donne lavoratrici ‘indipendenti’, il cui lavoro informale non era riconosciuto né tutelato, ha fatto molta strada: da associazione semi clandestina di donne coraggiose e intraprendenti si è trasformato in un sistema molto complesso e strutturato in grado di organizzare efficacemente il lavoro di più di un milione di iscritte.

Sigaraie, straccivendole, fruttivendole, raccoglitrici di ogni genere di scarto, trasportatrici di carichi, sarte e lavandaie, tutte queste donne, che rappresentano il 94% del lavoro femminile in questa città, hanno oggi a disposizione un sistema autogestito che garantisce loro i servizi sanitari, di assicurazione, bancari ed educativi.
Un movimento inarrestabile che coinvolge ogni aspetto della vita di tante donne, ora finalmente libere di affrontare la propria vita con pari opportunità.
Il documentario - che si intitola Mother India - (durata: 25’) sarà proiettato alla sala Vigor (accesso dal cortile del Cinema Boldini) venerdì 5 e sabato 6 ottobre alle ore 18,30.

L’entrata è libera, spero ne approfittiate!

11 commenti:

Clara ha detto...

Non vedo l'ora :-)

Silvia Merialdo ha detto...

anche io!

Elisa Chiodarelli ha detto...

:-)) anch'io!!

Alessandro ha detto...

In bocca al lupo Elisa! Non ci sarò, ma ti penserò intensamente. E se puoi dicci di più su questa bella esperienza.

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao prof! certo, ne parlerò nei prossimi post, e grazie mille per il sostegno prezioso!
bacioni

blandina ha detto...

Brava Elisa, sei grande!

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao carissima! grazie, ma dai ;)
anche tu allora!

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

Congratulazioni di cuore per questo evento, sarà per te una grande emozione e soddisfazione.
Ops. mi sono uscite delle parole piuttosto banali : (
Baci da un'amica di Clara

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao Sandra (Sandra?)
Lo è, una grande emozione! sempre! e ogni volta mi dico che non dovrei essere così agitata, ma poi lo sono!
grazie di essere passata di qua
;-)

Katt ha detto...

Veramente complimenti, mi è piaciuto tutto, ma non dico niente per non rovinare la sorpresa a chi lo guarderà oggi. A dopo!

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao cara, grazie per essere venuta, e grazie anche a tutte le altre!
un abbraccio super super
:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...