sabato 5 ottobre 2013

Di Terra e d'Acqua: le donne di Bassi

... E mentre siete a Bassi, intenti ad ammirare i Kavad dipinti di cobalto e cinabro, persi nei meandri delle spire dipinte di Ananta, il serpente su cui Vishnu sonnecchia tra un'era cosmica e l'altra - può capitare di essere attirati da una musica strana.

C'è un bel tempio a Bassi, con una piscina rituale a gradini - un Baoli (in Gujarat si chiamano Vav, ne ho parlato in un post, qualche anno fa) dove la gente va a pregare e a purificarsi. Ma in certi giorni, evidentemente, si può assistere ad una cerimonia speciale, che coinvolge le donne del villaggio unite in una processione che le porta di casa in casa.


Un corteo di giacinti d'acqua e fiori di bouganville, che si sposta accompagnato dai tamburi per portare la fertilità e la ricchezza in ogni famiglia del villaggio.
Sono partite dalla piscina, che ha riempito di acqua sacra i vasi che tengono sulla testa. Sono vasi di terracotta, nei quali, alcuni giorni prima, sono stati deposti dei semi. I semi sono germogliati, come nel ventre della Madre Terra, e loro li portano in processione come fossero i loro figli.

Il vaso nella cultura indiana ha un significato profondo. E' il recipiente che si usa per trasportare l'acqua - anche per chilometri -, ma è anche il contenitore per il cibo quotidiano. E' simbolo della terra e del ventre materno, entrambi fertili e generosi, capaci di dare la vita o di conservarla, perché possa crescere e svilupparsi.
Nell'india antica come in quella contemporanea il vaso è venerato come simbolo di fertilità e di vita. Nei miti, conteneva l'amrta, il nettare dell'immortalità, e gli dei se lo contendevano con i demoni.
Ma erano - e sono ancora - solo le donne che lo posseggono davvero, e solo loro hanno la capacità di donare quel che cresce dentro di loro.

Ma l'acqua e la vita possono assumere sembianze minacciose, come per le divinità femminili terrifiche, che vivono nelle foreste e cavalcano animali selvatici; o i fiumi in piena, come quando la dea Ganga minacciò - con la sua corrente impetuosa - di travolgere il mondo. E fu poi fermata dalla foresta dei capelli del dio Shiva.
Durga, Kali e Ganga sono le energie femminili primitive (la Donna Selvaggia, direbbe Clarissa Pinkola Estès), che si trasformano in energie docili e generose, quando assumono le sembianze della terra coltivata, di una vasca per le abluzioni rituali, di una moglie e madre di famiglia.
Stagione dopo stagione, assicurano la sussistenza della famiglia e la continuità delle generazioni. Seminano, coltivano, raccolgono e cucinano. Danno la vita e la crescono. Sono acqua e terra e si ricordano ogni tanto anche del loro lato più selvaggio, più 'inaccessibile', quello del fuoco e dell'aria.

Per celebrare questa magnifica occasione, le donne di Bassi, come un'esplosione di fiori, si sono riunite vicino alla vasca delle abluzioni.
Hanno riempito i loro vasi, li hanno sistemati sulla testa e hanno cominciato a danzare in cerchio. Ad ogni passo - nel cerchio del tempo - una di loro, toccata da un bastone di bambù, lascia cadere un po' d'acqua, perché la vita è generosa e non le interessa risparmiare.

Ad occhi chiusi, come sonnambule, le donne di Bassi si lasciano guidare per ogni strada, e su ogni soglia seminano la vita, spargono la speranza, coltivano l'amore: è la loro natura e non sanno fare altro.








8 commenti:

Clara ha detto...

Questa è l'India che più amo, quella delle tradizioni che uniscono e sigillano, e non quella settaria e comunalista. Bellissime, come sempre, le foto! Attendo la prossima puntata.

blandina ha detto...

Che post fantastico e le foto poi sono magnifiche.

Elisa Chiodarelli ha detto...

Sì, Clara, questa India dei significati profondi affascina molto anche me!
Chissà quante altre cose simili succedono nei villaggi, e io non le sto vedendo, me le perdo e non le posso raccontare...
salutami Bombay!


Blandina: grazie! fotografare un corteo così è una cosa molto facile, non sai dove voltarti che è sempre tutto meravigliosamente straordinario!
bacioni :-)

Silvia Merialdo ha detto...

Bellissimo tutto, le foto e la storia, come l'hai raccontata, le donne indiane, i loro vasi e le loro tradizioni.

Elisa Chiodarelli ha detto...

grazie! grazie Silvia! le storie che hanno a che fare con le donne mi vengono meglio. Credo di avere un debole per NOI.
bacioni grandi!

Nela San ha detto...

Per fortuna che ho l'abitudine di leggermi anche i post meno recenti, che per una ragione o l'altra rischio di perdere.
Trovo bellissima quest'idea della donna come portatrice della vita, del vaso che indica fertilità e del fatto, soprattutto, che ne versa in segno di generosità. La foto in cui versano l'acqua è simbolo di questa generosità e tu l'hai colta benissimo. Come sempre.un abbraccio.

Elisa Chiodarelli ha detto...

Un abbraccio a te Nela cara, grazie per la visita. Noi donne sappiamo essere generose :-)

Obat Herbal Mimisan Pada Anak ha detto...

Bellissimo tutto, le foto e la storia, come l'hai raccontata, le donne indiane, i loro vasi e le loro tradizioni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...