sabato 22 ottobre 2011

Sarmede 2011

In questi giorni sto ultimando i preparativi per partecipare alla 29^ Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'infanzia di Sarmede (TV), che quest'anno è dedicata alle Storie delle terre d'India. Ogni anno infatti la mostra approfondisce la tradizione di fiabe che provengono da paesi diversi: negli anni passati, la Cina, il Brasile, i paesi dell'estremo nord del mondo, ecc. Quest'anno invece entrano in scena i colori e le suggestioni della mia cara India, e ho avuto il piacere e il privilegio di partecipare in tanti modi.


Domenica 23 ottobre alle 15 sarò impegnata in una presentazione dal titolo 'il libro e la valigia', in cui, con la collaborazione della curatrice della mostra, Monica Monachesi, e l'autore della raccolta di fiabe collegata, Luigi Dal Cin, condurremo i bambini in una sorta di viaggio curioso attraverso le illustrazioni del libro (che si intitola Il Grande Albero delle Rinascite e contiene fiabe tradizionali rivedute e ri-raccontate).

Per questa occasione sto raccogliendo alcuni dei numerosi oggetti provenienti dai quattro angoli dell'India collezionati in questi anni di viaggi. Saranno questi oggetti, estratti dalla mia 'valigia' a raccontare le loro storie curiose e meravigliose, che sono poi quelle contenute nel libro.
Per questo libro (ed. Franco Cosimo Panini) ho curato la consulenza scientifica e scritto i testi del glossario iconografico che ci trovate dentro.

Lunedì 31 invece farò due laboratori (alle 15 e alle 16,30) in cui i bambini potranno sperimentare la tecnica del block print (una mia passione, si sa!) sulla stoffa, per rappresentare una delle tante storie indiane contenute nella raccolta di fiabe Il Grande Albero delle Rinascite.
Infine, sempre il 31, ma alla sera (ore 21), avremo la presentazione del libro 'Ho sognato' scritto da me, da Luigi Dal Cin e illustrato da Laura Berni (ed. Kite) che esce proprio in questi giorni.

Sono davvero felice di poter partecipare e di aver avuto la possibilità di lavorare insieme alla mostra e ai suoi autori!

Se siete da quelle parti, venite a trovarmi!

8 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che bello! Creativa anche nelle foto! Autunnale e magica. Sarebbe bello venire

Clara ha detto...

Complimentoni, Elisa, mi piacerebbe tanto fare un salto! Buon sabato

Elisa Chiodarelli ha detto...

Sonia e Clara, grazie! mi piacerebbe che ci foste, peccato che non sia proprio comodissimo arrivarci...
però spero tanto che vada tutto bene e che i bambini si divertano con le storie incredibili che vengono da quesl tesoro di meraviglie che è nostra India!

blandina ha detto...

Conosco questa manifestazione grazie ad un'amica illustratrice. So che è un avvenimento di prestigio, congratulazioni per la tua partecipazione!

Nela San ha detto...

Un grande in bocca al lupo! Sono sicura che sarà un successo e attendo di vedere le foto!
Bye&besos

Elisa Chiodarelli ha detto...

Aracne, sì infatti è una mostra 'famosa' ;-) soprattutto per gli illustratori/trici che partecipano è davvero una vetrina importante. E anch'io spero di essere all'altezza!
bacioni

cara Nela, come stai? dove sei? quante volte hai rifatto la valigia? grazie e crepi il povero lupo! farò foto e posterò
bacioni anche a te!

Katt ha detto...

Congratulazioni, sei una scoperta continua! In bocca al lupo.

Elisa Chiodarelli ha detto...

grazie carissima! speriamo bene... io comunque mi diverto tanto, i bimbi sono fantastici!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...