lunedì 5 marzo 2012

Verde Veleno

Cancer Train Proposal Short from Burning Flag on Vimeo.


Durante le mie ricerche on line sono incappata in questa breve presentazione di un documentario, Cancer Train, prodotto da una agenzia di comunicazione londinese, Burning Flags, che fa video, fotografia, web design.
Il documentario intero -che sarebbe interessante poter vedere- racconta la storia delle grandi difficoltà in cui vivono i contadini indiani (questo è DAVVERO un problema spinosissimo nell'India contemporanea), che lottano contro i terribili 'effetti collaterali' dello sviluppo agricolo.

Ciascuno di loro infatti, dopo aver acquistato a caro prezzo le sementi miracolose e i prodotti chimici antiparassitari dalle grandi multinazionali agroalimentari, usa gli uni e gli altri senza purtroppo prendere nessun tipo di precauzione. E così le sostanze tossiche presenti in particolare nei pesticidi, utilizzati a mani nude e senza maschere di protezione, finiscono per avvelenare ambiente e persone.
Molti di loro si ammalano di cancro.
Il video racconta in particolare di quei contadini che vivono in Punjab - il 'granaio dell'India' - che non hanno nessuna alternativa di cura se non quella di prendere un treno notturno, 9 ore di viaggio, per raggiungere Bikaner, in Rajasthan, dove possono ottenere le cure di cui hanno bisogno in  modo gratuito.
Un'altra storia terribile che riguarda il destino di milioni di persone, i loro diritti ignorati, l'inquinamento dell'ambiente, lo sfruttamento della buona fede e delle speranze di tanti poveri.

5 commenti:

Pravin ha detto...

Plz provide the google translation button so that we can read this blog in english or in other languages! Best wishes to your blog! Thanks!

Elisa Chiodarelli ha detto...

dear Pravin,
thanks for having browsed through my blog! I tried to add the translation button, but Blogspot says that it doesnt work :-(
an alternative to read my posts in english could be to go on Google, search for my blog and before clicking on it (on the name itself) click on the 'translate this page' option (just to the side of it).
thanks again and hope to welcome you here on italian masala!

Clara ha detto...

Grazie per questi post sempre preziosi, interessanti. Quasi un'altra India. Baci da Bombay

Tandoori ha detto...

leggo e annuisco... ho visto e toccato con mano la realtà... e... spero che venga fuori qualcosa di realmente costruttivo...

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao Clara!
continuo a leggerti sul tuo nuovo blog... che bello che deve essere passare l'inverno sotto un banyan!
grazie di essere passata da qua, un abbraccio
:-)


Sqwerez, sì speriamo che il fatto di parlare di questi problemi così grandi (anche attraverso un video) dia prima o poi qualche frutto.
Perchè dici che hai visto e toccato con mano la realtà? hai parlato con qualcuno di questi contadini avvelenati?
bacioni!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...