martedì 1 novembre 2011

Sarmede seconda puntata: ho sognato

Ho sognato un luogo in cui gli elefanti possono volare come grigie nubi del cielo...

Lunedì 31 ottobre 2011 abbiamo fatto la prima presentazione del nostro libro Ho sognato (Kite edizioni) dedicato alla capacità tutta indiana di immaginare un mondo in cui la verità e la non violenza possano diventare le ali che ci sollevano dai limiti della nostra condizione umana.


Nel testo, scritto da me e da Luigi Dal Cin, un bambino racconta i sogni meravigliosi che fa durante la notte. Un nonno lo ascolta e lo accompagna attraverso le storie di uomini e divinità indiane, che hanno segnato la storia di questa terra.
La dea Durga, il principe Siddharta, l'imperatore Ashoka, fino ad arrivare a Gandhi, con la sua lotta pacifica e coraggiosa in difesa della Verità, per la gente indiana.
Il libro, illustrato da Laura Berni (che ringrazio per la bellezza e per la fedeltà all'iconografia tradizionale), si può leggere a tanti livelli. E' adatto ai bambini, ma per i genitori - e per quanti come me leggono i libri per ragazzi per puro piacere - troveranno tanti spunti di riflessione e, se lo vogliono, potranno approfondire ciascun argomento grazie alle note finali.
Credo - e spero - sia un modo per immergersi in un mondo ricchissimo di storie straordinarie e di modi alternativi di guardare alla realtà.
Almeno per me, è sempre stato così...

nota: Ho sognato è il frutto della selezione che ha visto misurarsi gli allievi di tutti i corsi di illustrazione di Sàrmede nella realizzazione di un personale storyboard e di alcune tavole originali, con l’obiettivo di valorizzare e sostenere i nuovi linguaggi dell’illustrazione. Questo libro è realizzato dalla vincitrice del concorso, Laura Berni.

23 commenti:

Clara ha detto...

Elisa, ma è un libro stupendo! Dov'è possibile acquistarlo? Mi piacerebbe regalarlo a due bimbe... le illustrazioni sono fantastiche :-)
Baci

Elisa Chiodarelli ha detto...

grazie Clara! si può acquistare in libreria, se non è ancora arrivato (perchè è appena stato pubblicato) si può ordinare.Sono proprio contenta che ti piaccia, io mi sono commossa quando ho visto le illustrazioni... sarà che è un progetto a cui tenevo così tanto :-)
bacioni a te!

Clara ha detto...

Ottimo, allora lo ordino nei prossimi giorni! (Se nn è arrivato). Complimentoni :-)

Silvia Merialdo ha detto...

E' veramente bello, complimenti Elisa!
Le illustrazioni sono stupende.
Anche io lo candido come regalo per qualche bimbo (e forse anche per qualche adulto!).

Clara ha detto...

L'ho appena ordinato nella mia libreria preferita di Ravenna!

Elisa Chiodarelli ha detto...

grazie mille Silvia! sono così orgogliosa di questo libro, e sì, credo vada bene anche per adulti fantasiosi!

Grazie anche a te Clara!! che bello, sei la mia prima acquirente ufficiale! bacioni!

Clara ha detto...

Appena l'avrò fra le mani, ti dirò :-) è per la bimba di una mia cara amica. Per cominciare!

Unknown ha detto...

Crcavo il regalo giusto per la mia piccola nipotina acquisita. Avevo pensato alla bambola di pezza della trudi a forma di indiana con la sari. Ma dopo aver letto questo post dovrò ordinare anche io questo capolavoro e farò passare anche la voce con la mia amica che si sta occupando di albi illustrati per il master di illustrazione per bambini. Questo tuo lavoro può diventare un manuale

Nela San ha detto...

Lo comprerò anch'io, poi magari se ci vediamo ci farai la dedica per mia nipote.
Bye&besos e complimenti.

Elisa Chiodarelli ha detto...

Grazie mille volte, Sonia! spero vi piacerà anche 'dal vero'! E' anche un modo per i genitori o gli zii acquisiti di raccontare le storie indiane che si conoscono ;-)

cara Nela, grazie anche a te per il sostegno! Sì sarà un piacere fare un 'autografo' per la tua nipotina!!
bacioni

Clara ha detto...

http://tabaccherieorientali.blogspot.com/2011/11/things-i-like-part-2.html

penso che oltre alle bimbe di amiche e cugine... me ne regalerò una copia. Ancora nn so niente dalla libreria, ma ci vorrà qualche giorno. Baci

Federicasole ha detto...

complimenti, è veramente bellissimo!

Elisa Chiodarelli ha detto...

clara, ma forte, che mi hai messo tra le 'things I like'! grazie grazie!un abbraccione!

Federicasole (che bel nome) grazie mille anche a te! leggo che sei mamma, ecco allora forse servirà per una coccola alla tua bambina :-)
baci!

sullaspondadelfiume ha detto...

Splendido!Devo averlo!A parte la trama che mi sembra fantastica,i colori mi hanno davvero colpita.Bello davvero,lo cerco subito in libreria e credo che lo regalerò ad un'amica in attesa...che dite,è un bel regalo no?
Complimenti Elisa.

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

e' uno spettacolo!! vengo dal blog di clara, scrivo anch'io e sono felice di averti trovato!! Lo regalo a mio nipotino, suo padre è stato in India e la adora.
COMPLIMENTIIIII

Elisa Chiodarelli ha detto...

cara sullaspondadelfiume: grazie! oggi sembra davvero essere una giornata fantastica per me, con tutti i vostri complimenti e incoraggiamenti! ...e sì, credo che sia un bel regalo per una mamma in attesa e una pancia che arriva :-)

Ilaria, anch'io sono molto felice di trovarti!e vedo dal tuo blog che sei una scrittrice vivace e curiosa... penso che un papà nostalgico di India leggerà volentieri il libro al suo bambino!
bacioni!

cristina ha detto...

Anch'io scopro un libro fantastico, sono stata in India due volte anni fa e mi è rimasta intensamente nel cuore...
Lo voglio acquistare come regalo personale per me e per la mia bambina!
Sono felice di essere capitata qui grazie a Clara.
Ciao Elisa, a presto!

Il Mondo Capovolto ha detto...

E' bellissimo *-* complimenti!+Io sono stata in India 4 anni fa per un viaggio umanitario e l'ho attraversata da ovest ad est (e ritorno). E' un paese fantastico :)

Elisa Chiodarelli ha detto...

cristina, bella l'India, è vero, e ti rimane sempre nel cuore. Per me è stata sempre un modo di vedere le cose, attraverso il suo speciale filtro. Bacioni a te e alla tua piccola!

Dreamy Melrose, chissà che fantastica avventura... e poi per un viaggio umanitario! sono quelle cose che ti fanno crescere davvero
:-) un abbraccio e grazie di essere passata di qua!

Cristina ha detto...

Che bel libro Elisa. Lo cercherò a Roma per mio nipote. Complimenti,

Cris

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao Cris! grazie cara, sono molto contenta che vi piaccia! un bacione a te, speriamo di rivederci presto!

Alessandro ha detto...

Cara Elisa, lo prenderò senz'altro! Nei prossimi giorni comincio a cercarlo e a richiederlo, non vedo l'ora di leggerlo con il mio bimbo...
Complimenti di cuore.

Elisa Chiodarelli ha detto...

ciao caro prof! grazie che sei passato di qua e mi fa così piacere che tu abbia visto il libro. Spero che vi divertirete a leggere le storie, vanno bene anche per noi grandi, anzi...
bacioni!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...