due anni fa in questi giorni mi trovavo nel bel mezzo della campagna rajasthana. Ero al Barefoot College, la scuola dei piedi scalzi, a intervistare Bunker Roy, il suo fondatore. Da quel viaggio e da quelle interviste è nato un documentario, presentato nell'edizione 2010 del Festival Internazionale Ferrara, ma soprattutto è nata una grande stima e amicizia con le persone che fanno parte di quella organizzazione.
In questo post vi propongo il TED talk di Bunker, che è poi il discorso che pronuncia sempre nelle conferenze pubbliche. Nel corso della presentazione, Bunker Roy parla di come è nata la sua Scuola dei piedi scalzi e in cosa consiste l'approccio che lui e il suoi collaboratori hanno proposto in questi ultimi 40 anni ai poveri dei poveri delle campagne indiane.
Il sistema - poi esportato in molti paesi poveri del mondo, soprattutto in Africa - fa leva sulla valorizzazione dei saperi tradizionali, sulla demistificazione e decentralizzazione della tecnologia, sull'uso delle energie rinnovabili, sul valore della fiducia nelle persone (anche quelle povere e senza 'qualifiche'), sulla pazienza e sulla tenacia delle donne, sulle soluzioni semplici alla portata delle persone semplici.
L'approccio è mutuato dalla filosofia di Gandhi, che Bunker è riuscito magnificamente ad attualizzare e a rendere efficace anche nel mondo moderno.
Credo di avere eletto il Barefoot College e Bunker come miei 'eroi' personali: tra le diverse alternative e soluzioni pratiche (o teoriche) che ho potuto conoscere sulla risoluzione dei problemi dei poveri (che sono anche i NOSTRI PERSONALI problemi), questo è quello che più di tutti mi ha convinta. Sia sulla carta che nella realtà, che ho visto con i miei occhi due anni fa al College.
Sul sito TED il filmato con sottotitoli italiani
6 commenti:
Veramente molto interessante. E soprattutto dà un po' di speranza.
sì finalmente un po' di speranza, in mezzo a tutte le brutte notizie quotidiane :-)
... e funziona davvero l'approccio barefoot! l'ho visto prima di tutto nell'atteggiamento diverso delle persone che lo sperimentano quotidianamente.
ciao!
Grazie Elisa!
Davvero straordinario...
un abbraccio, cris
un abbraccio a te Cris!
E' proprio straordinario, sì! E' davvero una soluzione, se si potesse diffondere il più possibile sarebbe bene per tutti.
Magnifico, quest'uomo è un genio. Mi sono commossa ascoltandolo, come mi piacerebbe andare a vedere di persona cosa fanno.
ciao Blandina! sì, mi commuovo ogni volta anch'io. Sarà perchè mi sembra che dica delle cose VERE.
Tilonia e il Barefoot College sono vicini a Jaipur, chissà che non ci si possa fare un salto a salutare tutti loro.
Abbraccio ^-^
Posta un commento