martedì 2 novembre 2010

Grazie ancora!


Anche questa esperienza al Festival della Scienza di Genova è finita.

E' stata una giornata piena di soddisfazioni e ritrovare Bunker Roy, parlare con lui del lavoro fatto e di quello in programma per il futuro, una bellissima opportunità.
La sala era piena di persone con tanti interrogativi, domande sul sistema Barefoot e sul destino dei poveri in India e nel mondo, ma anche sul senso di vivere in questo occidente pieno di difficoltà, di incertezze, di dubbi sul modo di affrontare la vita.

Gli interventi del pubblico dopo la conferenza ed il documentario erano tutti estremamente commossi e grati di poter avere finalmente qualche risposta rispetto al disagio di chi come tanti di noi si rende conto di non poter più reggere un sistema che si auto distrugge.
Qualcuno ha manifestato la propria vergogna o il proprio senso di impotenza. Qualcuno ha chiesto se vale ancora la pena di rimanere qui per affrontare una realtà che sembra tanto povera di prospettive quanto quella della gente a piedi scalzi delle campagne indiane alle prese con la sussistenza quotidiana.
Ognuno di noi sentiva, nei confronti di Bunker e della sua folle e utopica invenzione, un senso di gratitudine e di solidarietà.
Mi è sembrato chiaro ancora di più come il Barefoot College sia stato creato non solo per gli 'altri', ma forse proprio per tutti, anche per 'noi'.

2 commenti:

Silvia Merialdo ha detto...

Bene, sono molto contenta!
Prossima data? :-)

E' vero, abbiamo bisogno di fare qualcosa per gli altri, una volta appurato che tutto il resto che ci propinano non ci renderà mai felici.

Elisa Chiodarelli ha detto...

Lo so che insisto tanto con il Barefoot College, ma che ci posso fare, ci credo davvero!!

Quindi senz'altro ci saranno altri appuntamenti, altra speranza, altra emozione!
un bacio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...